DIFESE IMMUNITARIE
Allora abbiamo il Virus che ci "svolazza" intorno, il clima che non ha deciso se è inverno o primavera, il cambio di stagione impossibile da fare dato che ci vestiamo a "cipolla", vuoi che il nostro Sistema Immunitario non vada in CRASH ?
Non facciamoci trovare impreparati, cominciamo da subito a mettere in atto le strategie giuste per aiutare il nostro organismo a combattere i malanni stagionali e le temperature che tra poco si abbasseranno (e sarebbe pure ora 😊😊).
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Il nostro sistema immunitario è un apparato complessissimo di processi biologici e strutture chimico cellulari, che si è sviluppato nel corso dei secoli grazie all'adattamento del nostro organismo alle malattie ed alle situazioni ambientali.
Sarebbe assolutamente improprio cercare di spiegare in questo articolo il suo funzionamento dal punto di vista tecnico, ma ci basta sapere che è forse una delle branche della medicina di cui, ad oggi, siamo meno padroni e conoscitori.
E' una muraglia cinese contro virus e batteri, coadiuvata da un esercito specializzato nel combattere gli aggressori esterni (insomma chi non guardava "Siamo fatti così" da piccolo ?!)
Ecco immaginatelo proprio così, un insieme vivo pronto a difenderci ed adattarsi.
Lavoro su due livelli:
- Risposta Immunitaria Innata che reagisce immediatamente a qualsiasi forma di aggressione esterna tramite dei sistemi di difesa di tipo "meccanico" come ciglia, muco, sudore, acidi dello stomaco, e molto altro.
- Risposta Immunitaria Adattiva, propria dei vertebrati, che agisce in maniera più malleabile contro quei patogeni che tendono a mutare rappresentando quindi sempre un pericolo nuovo.
Ma diciamocela tutta
con il nostro stile di vita pieno di mille impegni (lavoro, casa, figli, scuola, animali domestici), l'ambiente che ci circonda e l'insalubrità di quello che mangiamo e respiriamo, non è che possa fare i miracoli, praticamente prima di difenderci dalle aggressioni esterne deve difendersi da noi stessi.
Il minimo che possiamo fare è cercare di aiutarlo e sostentarlo con delle accortezze nell'alimentazione, nelle abitudini quotidiane e magari con i giusti integratori che andranno a supplire lì dove il nostro organismo da solo non è in grado di reagire prontamente.
Avete mai notato come certe persone non si ammalino mai ed altre si "beccano" ogni malanno che passa, e che noi stessi passiamo periodi in perfetta forma e poi periodi in cui se non abbiamo il raffreddoce sicuro ci prendiamo l'influenza, questo è dovuto proprio al fatto che lo stile di vita influenza enormemente la reattività del nostro organismo.
I periodi di maggiore stress mentale, o quando mangiamo male perchè troppo di corsa per curarci di bilanciare un pasto, ecco che abbassiamo gli scudi e più facilmente ci ammaliamo.
Poi ci sono anche quelle persone che non si ammalano mai e basta, ma li è genetica e probabilmente manterranno questa caratteristica anche in età avanzata, quando invece il sistema immunitario tende ad indebolirsi in tutti.
RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO
COSA POSSIAMO FARE PER SOSTENERE ED AIUTARE QUESTO NOSTRO EROICO AMICO
Esercizio Fisico
Ovviamente non parliamo di attività agonistica, ma di un minimo di movimento che tenga in allenamento il sistema muscolo scheletrico, in modo da rinforzare le capacità di reazione e soprattutto rallentare il più possibile le degenerazioni.
Inoltre non dimentichiamo che fare moto è un potente antistress e combatte la depressione, fattori che incidono negativamente sul sistema di difesa dell'organismo.
Dormire a sufficienza
Eh si dormire non è solo un toccasana per la nostra bellezza come ci insegnano le nonne, ma anche un coadiuvante per il sistema immunitario poichè il giusto riposo permette al nostro organismo di recuperare le energie perse durante il giorno e migliora anche l'esito della reattività alle infezioni.
Al contrario invece la carenza di sonno comporta stati di infiammazione cronica che facilitano l'attecchimento ed il perdurare delle malattie.
Corretta Igiene
Vabbè neanche a dirlo, soprattutto in questo periodo di Covid, l'igiene personale è fondamentale.
Non serve bersi l'amuchina o farsi la doccia nel diserbante, è sufficiente una corretta detersione giornaliera e soprattutto delle mani più volte al giorno, dato che sono l'organo che più spesso portiamo a contatto con le nostre mucose facilitando la trasmissione di germi e virus.
E per igiene non dimentichiamo quella dell'ambiente in cui risediamo, va areato spesso per non permettere lo stagnare dell'aria che diventa di conseguenza malsana (ecco perchè ci si ammala di più l'inverno che l' estate, per la persistenza in luoghi chiusi per lungo tempo).
Vitamine Fondamentali
L'utilizzo di multivitaminici ad ampio spettro per tutto l'anno sarebbe ottimo, in modo da tenere sempre al massimo il nostro livello di difese.
Ma sicuramente fondamentali per l'inverno sono le VITAMINE C e D, che non devono assolutamente mancare appena la stagione volge al freddo.
Queste vitamine possono facilmente essere integrate grazie a prodotti ormai largamente in commercio e facilmente reperibili in Farmcia, Erboristerie e Supermercati, basta scegliere la forma più comoda per te.
Alimentazione
Mangiare bene far stare bene.
Non è un luogo comune ma un sacra verità che purtroppo si sta un pò perdendo nelle abitudini di tutti noi.
Dedicarsi alla cucina, scegliere i prodotti più genuini e sani, cucinarli nel modo più appropriato e non da ultimo ritagliarsi il giusto tempo per magiare a tavola, e non di corsa un panino a bordo lavandino prima di uscire.
Ecco alcuni alimenti che forniscono le giuste vitamine e nutrienti per aiutare il nostro sistema immunitario, ovviamente se possibile sarebbe meglio scegliere prodotti freschi piuttosto che congelati.
VITAMICA C - contenuta in agrumi, fragole, frutti di bosco, kiwi, broccoli, lattuga, peperoni, ma anche peperoncino e paprika 😉😉
VITAMINA A - che ha come punto di partenza il Betacarotene, si trova nella frutta e negli ortaggi di colore giallo e arancione come zucca, melone, carote e in tutte le verdure a foglia verde.
VITAMINA E - abbondante in tutta la frutta secca come mandorle e nocciole.
VITAMINA D - presente nel pesce, soprattutto il salmone, che contestualmente apporta anche una buona razione di OMEGA 3.
PROBIOTICI - che sono microrganismi presenti nel nostro intestino e che vengono tollerati dal nostro sistema immunitario perchè utili alla lavorazione di alcuni alimenti complessi (come zuccheri e grassi) aiutando alla creazione di una barriera di difesa contro batteri patogeni e virus.
SELENIO - utile per il lavoro dei globuli bianchi e nel combattere le infezioni è presente in quantità nei funghi.
Da non dimenticare poi:
AGLIO - efficace contro batteri, virus e funghi (e pure i vampiri dai 😁😁).
CIOCCOLATO - alt non saltate sulla sedia, per cioccolato intendo almeno un 80% di cacao mica il kinder, perchè il cacao facilita la produzione di Linfociti T che combattono le infezioni e poi produce serotonina, "l'ormone della felicità ", un potente antidepressivo, e come abbiamo visto la depressine è una causa del malfunzionamento del sistema immunitario.
LEGUMI - aiutano la produzione di anticorpi.
RIMEDI NATURALI
In Farmacie e in Erboristeria possiamo trovare molti rimedi naturali, per tutti coloro che non vogliono assumere integratori complessi, come Acerola, Echinacea, Rosa Canina, Astragalo, e molti altri.
Chiediamo consiglio al banco per essere indirizzati verso i prodotti più adatti alle nostre esigenze, infatti le necessità cambiano in base ad età , sesso, stato fisico e ovviamente stile di vita, la cosa importante è non improvvisarsi dispensatori di rimedi leggendo magari un articolo come questo (anche se molto interessante 😁😁), ma avvalersi sempre della competenza di un professionista che ci consigli per il meglio.
Ti è piaciuto l'articolo ? Seguici anche sulle nostre pagine Social